Accedi al sito
Serve aiuto?

Lo Studio » Curriculum Vitae

 

Arch. Eugenio Romagnoli

TITOLI DI STUDIO – ABILITAZIONI
 
Laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della Professione di Architetto, conseguita con Esame di Stato a Ferrara nel gennaio 2001.
Iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara al n° 346 dal 27/03/2001 a tutt’oggi.
Diploma di Geometra presso l’ITS per Geometri G.B. Aleotti di Ferrara nell’anno scolastico 1987/88 con la valutazione finale di 48/60.
Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della libera professione conseguita con Esame di Stato a Ferrara nell’anno 1990.
Iscrizione all’Albo dei Geometri della provincia di Ferrara da maggio 2000 a marzo 2001.

ESPERIENZE FORMATIVE e LAVORATIVE:
1987 -   Stage estivo di studio-lavoro destinato agli studenti del quarto anno degli istituti professionali e tecnici, promosso dalla Regione Emilia Romagna e dall’Amm. Provinciale di Ferrara, della durata di 40 giorni dal 22/06/87 al 31/07/87, effettuato  presso la ripartizione Urbanistica e Progettazione del Comune di Portomaggiore.
1987 -   Attività di pratica presso lo studio Rondinone-Pariali dal 01/08/87 ad ottobre 87.
1988 – 1990   Pratica biennale come praticante geometra presso lo studio tecnico dell’Arch. Roberto Baricordi dal 22/08/88 fino al conseguimento dell’abilitazione con Esame di stato.
1990 – 1997   Collaborazioni e pratica presso lo studio dell’Arch. Roberto Baricordi fino al dicembre 1997, in concomitanza con i corsi di studio per la laurea in architettura.
1997    Servizio Civile svolto presso l’amministrazione Comunale di Portomaggiore dal 10/01/97 al 09/11/97 con incarichi di assistenza ed accompagnamento di alunni con disturbi di  condotta su scuolabus comunali, di attività di appoggio alla organizzazione dell’antica Fiera di Portomaggiore ma in modo preponderante in appoggio al Settore Tecnico ed  Edilizia Privata.
1997-1998  Collaborazione alla didattica nel Corso di Applicazioni di Geometria Descrittiva  presso la Facoltà di Architettura di Ferrara – Professor Vincenzo Lucchese nell’anno accademico 1997/98.
  
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Esercizio della libera professione con incarichi da soggetti privati, imprese di costruzioni od individuali, enti pubblici e società di capitali prevalentemente nel territori di Ferrara, Bologna e Rovigo (comuni di Portomaggiore, Ferrara, Argenta, Voghiera, Migliarino, Ostellato, Poggio Renatico);
  -     Progettazione nuove opere residenziali mono e plurifamiliari comprensiva della  predisposizione di tutta l’istruttoria e la modulistica per il rilascio dei titoli abilitativi;
 -     Recupero del patrimonio edilizio esistente (manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo) in fabbricati a destinazione residenziale, direzionale e commerciale, comprensivo della predisposizione di tutta l’istruttoria e la  modulistica per il rilascio dei titoli abilitativi;
 -     Assistenza e direzione dei lavori delle opere progettate;
 -    Progettazione complementi d’arredo e dettagli architettonici;
-     Arredamento d’interni e dettagli decorativi;
-     Rilievo e restituzione grafica;
-     Studi di fattibilità;
-     Piani Particolareggiati di iniziativa Privata – Piani Urbanistici attuativi;
 -     Allestimenti temporanei, show room, attività fieristiche.
 -     Attività di consulenza e redazione perizie estimative.
  
INCARICHI DA ENTI PUBBLICI OD ALTRI ENTI TERRITORIALI
 
1993 -   Affidamento incarico con Delibera di Giunta Comunale n°379/93 - Comune di   Portomaggiore.
Incarico per la redazione degli elaborati grafici di controdeduzione al parere del C.C.R. per la Variante generale al PRG.
1998 -   Affidamento incarico con Delibera di Giunta Comunale n°159/98 - Comune di   Portomaggiore.
Incarico come disegnatore di supporto al Servizio Uso e Tutela del Territorio per la progettazione e realizzazione del P.P.I.P.I.P. - Piano Particolareggiato di Iniziativa Pubblica per Insediamenti Produttivi (area artigianale il Persico) 01/03– 31/07.
Già membro della commissione edilizia ed integrata presso l’Amministrazione Comunale di Portomaggiore prima della commutazione della medesima in Comitato Tecnico.
2004 -   Affidamento incarico - Settore Servizi al  Territorio Urbanistica ed Ambiente del Comune di Portomaggiore.
Oggetto: Studio ed Analisi del centro storico del Capoluogo a supporto dell’istruttoria della Variante generale al PRG e della  predisposizione del PSC associato – Censimento degli edifici di pregio e di valore storico testimoniale.
2004 -   Affidamento incarico - Settore Servizi al Territorio Urbanistica ed Ambiente del Comune di Portomaggiore.
Oggetto: Predisposizione proposte progettuali e studi di fattibilità relativi al riassetto  planimetrico del mercato cittadino con individuazione della possibile distribuzione nelle vie del centro e delle eventuali incompatibilità.
2004 -   Affidamento incarico - Settore Finanze,  Servizio Ragioneria del Comune di Portomaggiore.
Oggetto: predisposizione studio di fattibilità “passaggio da Tosap a Cosap” costituito da una relazione sulle metodologie di valutazione, sull’individuazione delle diverse  tipologie di occupazione suolo pubblico e sulla zonizzazione censuaria.
2007 -   Affidamento incarico - Settore Servizi al Territorio, Urbanistica ed Ambiente del Comune di Portomaggiore.
Oggetto: Censimento e schedatura dei fabbricati rurali e case sparse di valore storico testimoniale del territorio comunale, a supporto della predisposizione del PSC  associato.
2008 -   Nomina Referente sul territorio per conto dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Ferrara per far parte del Gruppo di Lavoro per l’esame concertato della bozza del RUE dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato, Migliarino e Voghiera.
2009 -   Referente per conto dell’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Provincia di Ferrara per la  presentazione delle osservazioni al RUE in ambito del PSC associato Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato, Migliarino e Voghiera.
2009 -   Nomina a componente Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio -  Comune di Portomaggiore.
2010 -   Affidamento incarico - Settore Servizi al Territorio, Urbanistica ed Ambiente del Comune di Portomaggiore.
Oggetto: consulenza alla progettazione delle opere impiantistiche, edili e di restauro da sottoporre alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per l’intervento “Lavori di potenziamento del complesso turistico delle delizie estensi - Delizia Estense del Verginese”.
2010 -   Affidamento incarico - Settore Servizi al Territorio, Urbanistica ed Ambiente del Comune di Portomaggiore.
Oggetto:Intervento di recupero fontana di Piazza Giovanni XXIII in Portomaggiore.
Progetto Preliminare-Definitivo-Esecutivo 
Collaborazione ininterrotta dal 1998 al 2011 alla stesura ed assistenza logistica in riferimento al layout distributivo ed alle certificazioni di conformità nell’ambito della manifestazione Regionale denominata Antica Fiera di Portomaggiore, in nome e per conto dei vari comitati od enti organizzatori.

 

 
 

Arch. SIMONA DELLA SIEGA

TITOLI DI STUDIO – ABILITAZIONI
 
Laurea in Architettura presso lo IUAV
-  Istituto Universitario di Architettura di Venezia .
Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della Professione di Architetto, conseguita con Esame di Stato a Venezia nel giugno 1999.
Iscrizione all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine dal 19.02.2001 al giugno 2005  ed all’Ordine degli Architetti di Ferrara al n° 473 dal 21/06/2005 a tutt’oggi.
Diploma di Liceo Scientifico presso l’istituto Marinelli di Udine nell’anno scolastico 1988/89 .

ATTIVITA’ PROFESSIONALE:
1999    Attività di pratica presso lo studio Arch. G.Raffin di Pordenone da maggio 1999 ad ottobre 1999;
1999 – 2003   Attività  di Collaborazione presso lo studio assiciato di Ingegneria ed Architettura  Ing. Roberto Drigo in Portogruaro – Ve,  da ottobre 1999  fino a giugno 2003;
2003 – 2004   Attività  di Collaborazione presso la studio di Architettura Arch. Adriano Lazzari – Ferrara, dal settembre  2003 a giugno 2004;
2004 – 2005  - Attività  di Collaborazione presso la Società  di Ingegneria Sinteco S.p.A. Ferrara, da giugno 2004 a giugno 2005;
2006 – 2017  Esercizio della libera professione con incarichi da soggetti privati, imprese di costruzioni od individuali, e società di capitali prevalentemente nel territorio della provincia di Ferrara (comuni di Portomaggiore, Ferrara, Argenta, Voghiera,);

  • Progettazione nuove opere residenziali mono e plurifamiliari comprensiva della  predisposizione di tutta l’istruttoria e la modulistica per il rilascio dei titoli abilitativi;
  • Recupero del patrimonio edilizio esistente (manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo) in fabbricati a destinazione residenziale, direzionale e commerciale, comprensivo della predisposizione di tutta l’istruttoria e la modulistica per il rilascio dei titoli abilitativi;
  • Assistenza e direzione dei lavori delle opere progettate;
  • Progettazione complementi d’arredo e dettagli architettonici;
  • Arredamento d’interni e dettagli decorativi;
  • Rilievo e restituzione grafica;
  • Studi di fattibilità;
  • Piani Particolareggiati di iniziativa Privata
  • Piani Urbanistici attuativi;
  • Allestimenti temporanei, show room, attività fieristiche.
  • Attività di consulenza e redazione perizie estimative.